© 2023 Cento Città In Musica

Cookie policy           Privacy policy    

logo black lungo testo prima.jpeg

Maurizio Morgantini

Direttore d'Orchestra

Direttore d’orchestra, maestro del coro, pianista, compositore.

Dopo gli studi di pianoforte con i maestri Itala Balestri Del Corona a Lucca e Pier Narciso Masi a Siena, si dedica alla composizione col maestro Carlo Prosperi, allo studio di direzione del coro, musica sacra e forme palestriniane, sotto la guida del maestro Domenico Bartolucci, presso l’Istituto di Musica Sacra di Roma. Si perfeziona come direttore d’orchestra con Pietro Bellugi a Firenze e con la prestigiosa guida di Peter Maag, durante i suoi studi in Svizzera.
Da sempre impegnato nella didattica, è insegnante di canto corale, pianoforte, armonia complementare, presso la Scuola di Musica Comunale di Follonica e presso l’Accademia “Omero Martini” di Massa Marittima.
Dal 1987 al 1990 è stato collaboratore pianistico nelle classi di canto e arte scenica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena. Il suo impegno nell’educazione musicale lo ha visto, inoltre, direttore artistico delle Masterclass tenute da Pier Narciso Masi e Michele Marasco. È socio fondatore della Fondazione Domenico Bartolucci.
È insegnante e maestro del coro presso l’Istituto Breschi di Massa Marittima.
La sua attività non si è limitata alla didattica; infatti, dal 1979 è direttore del coro polifonico S. Barbara di Massa Marittima, mentre in qualità di direttore artistico e maestro del coro, con Domenico Bartolucci, del Festival di musica sacra, sempre di Massa Marittima, ha portato in numerose città – fra le quali ricordiamo Roma, Firenze e Pesaro – le produzioni dell’istituzione.
È attualmente direttore artistico degli Amici della Musica di Massa Marittima, nonché concertatore, maestro del coro e maestro sostituto nelle stagioni liriche di Massa Marittima, Viterbo, Rieti, Chieti, Teramo, Pescara ed Enna.
Fra le opere dirette, ricordiamo alcuni fra i maggiori titoli del grande repertorio italiano, come Il campanello, Lucia di Lammermoor e L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti; La traviata, Rigoletto, Il trovatore, Un ballo in maschera e Nabucco di Giuseppe Verdi; Tosca, Madama Butterfly, La bohème, Turandot di Giacomo Puccini; Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e I pagliacci di Ruggero Leoncavallo.
Maurizio Morgantini, nel corso della sua carriera, si è distinto soprattutto nell’attività concertistica, dirigendo più di cinquecento eventi fra Italia, Svizzera, Germania, Ungheria, Inghilterra, Romania, Svezia e Belgio, con messe, mottetti, lamentazioni, offertori di Giovanni Pierluigi da Palestrina; concerti grossi di Antonio Vivaldi, Arcangelo Corelli, Alessandro Marcello, oltre a sinfonie, messe, e concerti con solisti composti Mozart, Haydn, Beethoven, Mendelsohnn e Paganini; cantate di Bach, la Messa da Requiem di Paisiello e lo Stabat Mater di Pergolesi.
Oltre a questi ricordiamo i concerti per chitarra e orchestra di Mario Castelnuovo Tedesco, oltre a numerosi brani di musica sacra di Giuseppe Verdi.
Ha realizzato incisioni per Rai, Mediaset e altre emittenti a copertura nazionale.
È stato membro della commissione artistica della Associazione Cori della Toscana e direttore artistico dell’Associazione Musicale Internazionale “F. Liszt” con sede in Romania.
Dal 1980 al 2012 è stato Maestro di Cappella presso la cattedrale di Massa Marittima; direttore artistico e maestro del coro del Festival di Musica Sacra (Grosseto) dal 1998 al 2001.
È membro della commissione artistica dell’Associazione Cori della Toscana, con sede a Firenze e Arezzo, direttore artistico degli “Amici della musica” di Massa Marittima e del Festival “Lirica in piazza” di Massa Marittima.
Attualmente è maestro direttore della cappella musicale della basilica di Sant’Andrea delle Fratte in Roma.
Nella capitale, inoltre, è impegnato in ambito operistico con l’impresa lirica “Europa Musica” e, in ambito concertistico, con l’istituzione “Opera in Roma Symphony Orchestra”.
Il m° Maurizio Morgantini, si è dimostrato negli anni apprezzato interprete sia del repertorio operistico, sia di musica sacra e cameristica.

 

maurizio-morgantini-1024x681
Come creare un sito web con Flazio